A cura dell'avvocato Nicola Ferrante e Associati
Il rinvio può avere sorti incerte o impreviste. Si è visto che può condurre verso una norma straniera che dispone un rinvio successivo (rinvio indietro e rinvio oltre) e che l’ordinamento richiamato non necessariamente è un sistema unico (rinvio a ordinamenti plurilegislativi).
Per ora abbiamo però sempre dato per assodato che prima o poi una norma di riferimento appaia, vuoi in seguito a rinvio indietro oppure oltre, vuoi in un sottosistema giuridico di un ordinamento plurisoggettivo.
Adesso è tempo di vagliare un’altra eventualità. Immaginiamo che il criterio di collegamento indicatoci dalla legge italiana ci guidi verso l’ordinamento turco e che al suo interno…non vi sia alcuna norma identificabile ai fini della regolazione della fattispecie che ci riguarda. Come si affronta un rinvio come questo, un rinvio “nel vuoto”?
Premesso che l’accertamento della norma straniera postulata dal rinvio spetta al giudice, il rimedio prospettato si fonda sull’analogia.
Si tratta di riferirsi a ipotesi uguali o simili a quella che si è verificata in concreto per scorgere la presenza di eventuali criteri di collegamento. Se l’attività di indagine va a buon fine sarà consentito “riciclare” i criteri rinvenuti, imponendoli alla fattispecie in attesa di essere regolata. Se, viceversa, l’operazione fallisce, sarà possibile fare ricorso alla legge dell’ordinamento dal quale è partito il rinvio, che nel nostro caso è l’ordinamento italiano.
Tornando all’esempio di cui sopra, se l’ordinamento turco non offre soluzione immediata al problema, si cercheranno criteri usati per disciplinare fattispecie analoghe a quella che ci riguarda, così da ottenere una soluzione giuridica (di diritto turco) in via indiretta. Qualora poi il diritto turco non sia d’ausilio neppure sotto questo punto di vista, il diritto italiano “riprende il comando”, del quale si era spogliato mediante il rinvio all’ordinamento turco, e si applica la norma italiana più indicata.
Ergo, il rinvio “verso il nulla” non deve determinare una paralisi, ma indurre alla ricerca di una strada parallela, prima di un eventuale ritorno all’ordinamento di partenza; ma in un caso come nell’altro la fattispecie dovrà poter essere regolata.
In questa sezione pubblichiamo gli articoli sul diritto internazionale privato, sulle norme applicabili nel diritto internazionale privato, il rinvio nel diritto internazionale privato, il rinvio ad ordinamenti plurilegislativi, il rinvio a legge straniera non identificabile, le obbligazioni nel diritto internazionale.
Per informazioni sulla nostra consulenza nell'ambito del diritto internazionale e dei contratti internazionali si invita a visitare questa pagina o contattare lo studio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite il modulo di contatto sottostante.
Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia disciplina del diritto internazionale. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l’uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d’autore.
Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.
La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Privacy policy